Le facciate continue rivestono oggi i più importanti edifici direzionali, di servizi, e del terziario, perchè sono il mezzo più prestigioso per affermare la propria immagine.

La Mapier, che ha già completato numerose opere del settore, è a disposizione di progettisti e utilizzatori per offrire con il proprio servizio facciate continue con caratteristiche di grande versatilità architettonica, e con elevate prestazioni tecniche.

Caratteristiche principali delle facciate continue Mapier Group:
La Mapier Group realizza facciate continue in lega di alluminio estruso 6060 ( UNI 9006/1 ), con sezioni adeguate alle norme vigenti.
Finitura ad elettrocolore o verniciatura a polveri industriali ( 60 micron ) in svariati colori RAL, o speciali colori, le rendono adattabili a qualsiasi contesto progettuale.

Le facciate continue si differenziano nelle seguenti tipologie:

  1. Facciate a montanti e traversi
  2. Facciate a cellule
  3. Facciate strutturali
  4. Facciate semi-strutturali
  5. Facciate a fissaggi puntuali

1. Facciata a montanti e traversi
La facciata a montati e traversi è formata da ele­menti verticali e orizzontali che formano un reticolo strutturale.
Il fissaggio dei montanti alla struttura muraria viene effettuato mediante staffe in acciaio zincato, predisposte alla regolazione in tutte le direzioni, per recuperare eventuali irregolarità della struttura muraria stessa. Fra le giunzioni dei montanti verticali e i traversi orizzontali sono previsti opportuni giunti di dilatazione.
Possibilità di tamponamento con vetri di ogni tipo o pannelli ciechi, posati in opera con opportuni distanziatori. Nei profilati pressori e copertine esterne orizzontali sono previsti fori per consentire la compensazione della pressione del vapore e il drenaggio dell’acqua all’estero, e per permettere la ventilazione del perimetro del vetro. Nei profilati pressori vanno applicate guarnizioni in EPDM che rimarranno aderenti al vetro, per la tenuta all’acqua.

2. Facciate a cellule
La facciata a cellule è formata da cellule prefab­bricate che contengono sia il reticolo in alluminio sia i tamponamenti (trasparenti od opachi).
Le cellule, essendo prefabbricate, vengono assem­blate in fabbrica e in seguito trasportate in cantiere per essere montate sull’edificio.

3. Facciate strutturali
Questo sistema conferisce alla facciata un effetto “tutto vetro” senza il vedersi di alcuna cornice in alluminio.
I vetri con bordi molati a filo lucido sono incollati con adesivi siliconici strutturali ai telai in alluminio facenti parte della struttura di facciata.
Il peso del vetro viene affidato agli adesivi strutturali o, in alcune tipologie di sistemi di facciata, vengono adottati dei profili ridotti a scomparsa che collaborano insieme agli adesivi strutturali a sostenere il vetro.

4. Facciate semistrutturali
La facciata semistrutturale è invece una tipologia di facciata con profili a vista dall’esterno, ma con larghezza minima. Se si guarda da una certa distanza un edificio con facciata semistrutturale, si potrà notare che questi profili esterni diventano quasi impercettibili alla vista, visto il loro ridotto spessore.

5. Facciate a fissaggi puntuali
La facciata a fissaggi puntuali viene creata an­corando le lastre di vetro munite di appositi fori per l’ancoraggio tramite i c.d. “rotules”, componenti metallici chiamati “ragni” che hanno il compito di sostenere ogni singolo vetro che andrà quindi a costituire la facciata.
Le “rotules” hanno uno snodo che, unendo vetro ed elemento metallico, forma una sorta di cerni­era, così che il punto di incontro non sia troppo rigido.
Un’evoluzione del sistema di fissaggio a punti è rappresentato da un sistema che non necessita di avere dei fori nel vetro nei punti di ancoraggio.


GALLERIA FOTOGRAFICA

facciate continueeleganza facciate continuefacciate continue edificioedificio commerciale facciate continuefacciate semistrutturalifacciate a montanti traversifacciate a cellulefacciate continue strutturali meccanicheproduzione facciate continuefacciate continue installazionefacciata continuafacciate involucro esterno edificiofacciate continue posate in operacurtain wallfacciate continue isolanti

 

 

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

Per scoprire tutto su Mapier Group vai alla mappa del sito