Le facciate strutturali conferiscono alla facciata un effetto “tutto vetro” senza il vedersi di alcuna cornice in alluminio.
I vetri con bordi molati a filo lucido sono incollati con adesivi siliconici strutturali ai telai in alluminio facenti parte della struttura di facciata.
Il peso del vetro viene affidato agli adesivi strutturali o, in alcune tipologie di sistemi di facciata, vengono adottati dei profili ridotti a scomparsa che collaborano insieme agli adesivi strutturali a sostenere il vetro.
Facciate continue
Le facciate continue rivestono oggi i più importanti edifici direzionali, di servizi, e del terziario, perchè sono il mezzo più prestigioso per affermare la propria immagine.
La Mapier, che ha già completato numerose opere del settore, è a disposizione di progettisti e utilizzatori per offrire con il proprio servizio facciate continue con caratteristiche di grande versatilità architettonica, e con elevate prestazioni tecniche.
La Mapier Group realizza facciate continue in lega di alluminio estruso 6060 ( UNI 9006/1 ), con sezioni adeguate alle norme vigenti. Finitura ad elettrocolore o verniciatura a polveri industriali ( 60 micron ) in svariati colori RAL, o speciali colori, le rendono adattabili a qualsiasi contesto progettuale.
Le facciate continue si differenziano nelle seguenti tipologie:
- Facciate a montanti e traversi
- Facciate strutturali
- Facciate semi-strutturali